Al fine di perpetuare l’affidamento di tutta la Chiesa al potentissimo patrocinio del Custode di Gesù, Papa Francesco ha stabilito che, dalla data odierna, anniversario del Decreto di proclamazione nonché giorno sacro alla Beata Vergine Immacolata e Sposa del castissimo Giuseppe, fino all’8 dicembre 2021, sia celebrato uno speciale Anno di San Giuseppe, nel quale ogni fedele sul suo esempio possa rafforzare quotidianamente la propria vita di fede nel pieno compimento della volontà di Dio.
Papa Francesco

Cari amici, raccogliendo l’invito di Papa Francesco che ci chiama a celebrare un anno speciale in onore di San Giuseppe, vorremmo riscoprire la figura del padre di Gesù e sposo di Maria, e farci guidare dal suo esempio: una figura nascosta, silenziosa e molto spesso “in disparte”, ma come magistralmente descritto dalla Lettera apostolica “Patris Corde” un immenso padre.

In questo particolare momento storico, dove l’attenzione di tutti è focalizzata alla drammatica situazione causata dalla pandemia, ci sentiamo chiamati ad alzare lo sguardo e far riscoprire e diffondere la grande figura di San Giuseppe: per questo motivo insieme ad un gruppo di amici (soprattutto padri di famiglia) abbiamo deciso di iniziare questo viaggio alla sua scoperta: nei vangeli, negli eventi storici, nella cultura, nell’arte, nella letteratura. Insomma riscoprire San Giuseppe laddove ci ha raggiunto e si è fatto conoscere.

Aiutiamoci anche a tenere viva la devozione a San Giuseppe, invocandolo nella preghiera, non avendo paura di chiedere il suo aiuto. Dice Papa Francesco: “Io amo molto San Giuseppe perché è un uomo di fede silenziosa. Sulla mia scrivania ho una immagine di San Giuseppe mentre dorme e quando ho un problema o una difficoltà io scrivo un biglietto su un pezzo di carta e lo metto sotto la statua di san Giuseppe affinché lui possa sognarlo.”

A tal proposito vorremmo proporre durante tutto quest’anno eventi, incontri ed iniziative divulgative in merito: non abbiamo un progetto già sviluppato, ma un grande desiderio di diffondere e lasciarci educare da questa immensa figura di padre.

Per questo cerchiamo persone interessate, che mettendo in campo la propria conoscenza e creatività vogliano avanzare proposte, idee o indicarci iniziative già esistenti, in modo tale da realizzare insieme questo viaggio.

Chi fosse interessato ci può contattare o scrivere a info@annosangiuseppe.it

Grazie a tutti, e buon anno!